Come aprire un negozio di abbigliamento online | 5 passi da seguire

folder_openGuide
Come aprire un negozio online di abbigliamento

Aprire un negozio di abbigliamento online è un’ottima opportunità per supportare le vendite del tuo punto vendita fisico. Scopriamo come si fa, grazie ad una guida in 5 semplici passi:

1. Acquista una soluzione gestionale dotata di funzionalità e-commerce

Il primo passo per aprire un negozio di abbigliamento online è senz’altro dotarsi di una soluzione gestionale provvista di fuzionalità e-commerce. Questo è un passo fondamentale, in quanto è la base per poter vendere online in maniera professionale.

L’errore più grande che un negoziante può fare è affidarsi al webmaster di quartiere o conoscente, che realizza unicamente il sito e-commerce. Nella maggior parte dei casi, queste soluzioni non sono studiate per coprire le reali esigenze di gestione di un negozio di abbigliamento, finendo per diventare solamente uno spreco di risorse.

Affinchè ci si possa aprire alla vendita online con facilità e professionalità, consigliamo quindi caldamente di lasciar perdere le soluzioni “fatte in casa”, e di adottare invece (spesso con un minimo investimento in più) una soluzione gestionale nativamente predisposta per la vendita online e sviluppata appositamente per la realtà di un negozio di abbigliamento.

Ma vediamo le principali caratteristiche che il software che adotteremo dovrà avere:

  • Gestione del proprio magazzino fisico, con la possibilità di registrare i movimenti di merce in entrata e in uscita;
  • Una semplice interfaccia in cassa, che permetta agli operatori di scaricare con facilità i prodotti venduti in negozio;
  • Sincronia automatica delle giacenze di magazzino con i canali di vendita online, in modo da avere sempre le reali disponibilità in vendita, ed evitare l’overselling;
  • Inserimento facile dei propri prodotti, ed averli pronti in pochi passi alla vendita online;
  • Gestione di promozioni, codici sconto, tessere fidelity e attività di marketing via newsletter;

La possibilità di gestire tutte queste funzionalità, malgrado al primo approccio possano sembrare complesse, ti permetteranno di integrare con semplicità ed efficienza l’attività di vendita online con quella del tuo negozio, evitando di complicare l’attività in negozio.

La nostra soluzione gestionale e-commerce Mainapps Panama

 

2. Cura l’aspetto esterico, ma ancor di più la facilità d’uso

La maggior parte dei software gestionali ti mettono a disposizione anche la realizzazione del sito e-commerce, proponendoti vari modelli con peculiari caratteristiche estetiche.

Nella scelta, concentrati sul bell’aspetto, ma assicurati che l’estetica non comprometta l’usabilità! Meglio rinunciare a qualche bell’effetto, se può migliorare la navigazione e rendere il più semplice il processo di acquisto da parte del cliente.

Aprire un negozio di abbigliamento online

Esempio di sito web realizzato tramite il gestionale Mainapps Panama

 

3. Attira i tuoi clienti con una promozione di benvenuto

Una volta pronto il tuo nuovo sito e-commerce fiammante, sarà necessario inaugurarlo.

Prepara una promozione ed offri un benefit per il primo acquisto. Che sia un buono sconto o una spedizione gratuita, gli utenti saranno più invogliati a conoscere la tua offerta e a comprare i prodotti presenti nel tuo shop. Una volta fatto il primo acquisto, tienili al corrente delle tue ultime novità, grazie ai consigli che trovi al punto 4.

4. Promuovi il tuo shop online

La pubblicità è l’anima del commercio, si sa.

Ma quali sono le possibilità per promuovere il tuo shop online, per farti trovare dal maggior numero possibile di utenti?

Il tuo software gestionale, dovrà metterti a disposizione le seguenti funzionalità di promozione:

  • Attività di marketing via Newsletter, per poter inviare mail promozionali personalizzate e tenere sempre aggiornati gli utenti sulle tue ultime novità;
  • Possibilità di pubblicare i tuoi prodotti su Facebook Shop, per permettere ai clienti di acquistarli con un clic direttamente dai tuoi post di Instagram e Facebook;
  • Integrazione con la piattaforma Google Shopping, per mostrare i tuoi prodotti direttamente nelle ricerche di Google degli utenti ed essere sempre al primo posto nei risultati;
  • Multicanalità: oltre al sito e-commerce, ci sono ulteriori canali di vendita molto interessanti per la vendita online di abbigliamento, quali Amazon ed Ebay. Per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti, è essenziale essere presenti anche su questi mercati;

Esempio di come vengono visualizzati i nostri annunci con Google Shopping

 

5. Analizza i risultati

Le tue strategie di vendita online hanno funzionato? Vuoi scoprire come migliorare ancora, ottimizzando il rendimento della tua attività di vendita online?

Se hai adottato una soluzione gestionale e-commerce valida, grazie alla magia dei dati analitici, avrai a disposizione numerose informazioni sui tuoi clienti. Ad esempio, numero di clic, frequenza con cui il sito viene visitato e provenienza degli acquisti sono delle informazioni molto preziose, che ti permetteranno di aggiustare al meglio le tue strategie promozionali online.

Assicurati quindi che la piattaforma gestionale ti metta a disposizione questi dati.

Aprire un negozio di abbigliamento online

Esempio di dati analitici del software gestionale Mainapps Panama

 

 

Nel caso tu sia alla ricerca di un partner che ti aiuti ad iniziare a vendere abbigliamento online, la nostra squadra, presente nel settore delle soluzioni e-commerce da ormai 20 anni con il software gestionale per negozi di abbigliamento Mainapps Panama, è a tua disposizione per qualsiasi domanda. Puoi contattarci chiamando lo 0578-223021 oppure scrivendo a panama@mainapps.com

 

 

Articoli correlati

Menu