Google Shopping diventa gratuito! Come sfruttarlo per migliorare le tue vendite?

folder_openGuide

Google introduce gli annunci gratuiti nei suoi risultati di Shopping, offrendo anche a chi non fa campagne sponsorizzate a pagamento la possibilità di apparire con la propria offerta di prodotti.

 

1. Ma cos’è Google Shopping?

Google Shopping è una sezione della pagina di ricerca di Google che mostra ai clienti che stanno ricercando specifici prodotti, un annuncio dotato di immagine, prezzo e titolo. Una volta cliccato, l’annuncio permette al cliente di atterrare direttamente sulla pagina prodotto del tuo sito e-commerce, senza dover passare per intermediari come Amazon, Ebay ecc.

Esempi di annunci di prodotti su Google Shopping

 

2. Quali sono i vantaggi di Google Shopping?

Sappiamo benissimo che il potenziale di Google è enorme, e qualsiasi funzionalità che viene messa a disposizione va sfruttata a dovere. Se pensiamo solamente al fatto che il 90% del traffico di ricerca di Internet passa attraverso questo motore di ricerca, ci rendiamo conto di quanto esso sia influente.

Ma veniamo al concreto elencando tutti i vantaggi di Google Shopping:

  • Disintermediazione: hai la possibilità di far conoscere i tuoi prodotti al consumatore finale in maniera diretta, rimuovendo gli intermediari, ovvero i Marketplaces, che trattengono importanti commissioni per garantirti visibilità;
  • Miglioramento della visibilità: il tuo shop e-commerce riceverà un numero maggiore di visite, in quanto Google, tra i parametri che determinano la maggiore o minore visibilità dei siti e-commerce nella pagina di ricerca, aumenta il tuo posizionamento in quanto sei iscritto a Google Shopping;
  • Qualità delle visite: il cliente non visiterà il tuo sito per fare una navigazione casuale, ma perchè ha trovato esattamente il prodotto che sta cercando. Questo aumenterà il tuo tasso di conversione, migliorando di conseguenza le tue vendite;
  • Facilità di utilizzo: una volta impostato il feed di comunicazione dei dati, non dovrai fare nessuna operazione specifica per far sì che i tuoi articoli vengano visualizzati in Google Shopping;
3. Come faccio ad essere presente anch’io con i miei prodotti su Google Shopping?

Per visualizzare i tuoi prodotti su Google Shopping hai due possibilità:

  1. Campagne sponsorizzate Google Ads: la modalità più comune ed utilizzata. Permette di presentare i propri prodotti nel momento in cui il cliente li ricerca attraverso le “parole chiave” da lui utilizzate. Questo tipo di attività ha un costo, in quanto per ogni “clic” dell’utente sul tuo annuncio, ci sarà un importo da spendere nel tuo account Google Ads.
  2. NOVITA’ Annunci gratuiti di Google Shopping: la grande novità introdotta da Google. Da oggi in poi esiste un metodo gratuito per presentare i tuoi prodotti negli annunci di Shopping. Olre alla colonna degli articoli sponsorizzati, infatti, tutto il resto degli annunci presenti, saranno gratuiti. Non sosterrai alcun costo per essere presente con i tuoi prodotti, e permetterai al cliente di cliccare con facilità sugli articoli e completare l’acquisto sul tuo sito e-commerce.

4. Sono un commerciante del settore fashion e vorrei utilizzare Google Shopping, qual’è la soluzione migliore?

Se desideri avere una presenza online professionale, è necessario che ti vada a dotare di una soluzione gestionale appositamente sviluppata.

Ne esistono diverse in commercio, ma è necessario fare attenzione che la soluzione software sia dedicata in modo specifico per il tuo settore. Questo perchè ciascuna categoria merceologica ha le sue caratteristiche, ed il rischio è quello di trovare un prodotto non adatto alle proprie esigenze.

La nostra soluzione Mainapps Panama nasce appositamente per permettere ai negozi di abbigliamento, calzature e accessori di aprirsi al mondo e-commerce in tutte le sue sfaccettature. Oltre alla possibilità di avere un sito e-commerce professionale completamente automatizzato collegato con Google Shopping, ti permette anche di vendere i tuoi prodotti sui Maketplaces più utilizzati, come Amazon, eBay, Spartoo e Drezzy.

La nostra soluzione gestionale e-commerce Mainapps Panama

 

Per maggiori informazioni, puoi contattarci chiamando lo 0578-223021 oppure scrivendo a panama@mainapps.com

 

Articoli correlati

Menu